APPS e SMARTPHONES

Come possono aiutarci a semplificare la vita di tutti i giorni
Da semplici oggetti nati per telefonare, gli smartphones sono diventati ormai una componente fondamentale ed essenziale della nostra vita e delle nostre attività quotidiane. Ciò si deve a vari fattori, tra cui: il progresso tecnologico, la crescente importanza dei social e lo sviluppo delle applicazioni che ci danno una mano in tantissime situazione.
Se in passato dimenticare il cellulare a casa era una seccatura, oggi può diventare un vero dramma poichè con il nostro smartphones facciamo ormai tantissime attività, tanto che è diventato parte integrante di tutte le nostre cose: basta pensare di perdere il cellulare per sentirsi improvvisamente nudi ed impotenti.
Lo smartphones e le app su di esso installate sono utilissime per semplificarci molti gesti e molte incombenze quotidiane, spesso consentendoci di risparmiare tempo e denaro.
Pensiamo, in primis, al bisogno di comunicazione: grazie alla connessione internet e alle numerose app gratuite presenti online, oggi è possibile telefonare e scriversi senza più preoccuparsi dei costi. Se ciò non vi sembra una rivoluzione, pensate a quanto costava in passato parlare o mandare un messaggio all’estero: oggi con FaceTime, Viber, Skype, Whatapp e tante altre app possiamo parlare o scrivere praticamente a costo zero con chiunque e dovunque nel mondo. E che dire della necessità di fare calcoli, prendere appunti, o fare video o foto? tramite il nostro smartphones possiamo fare qualsiasi cosa semplicemente toccando un pulsante o aprendo un app.
Gli ambiti di applicazione di queste app sono davvero infiniti: si va dall’intrattenimento allo sport, dalla cultura alla socialità, dai giochi alla finanza, dal meteo alla salute.
Se volete sapere come sarà il tempo non dovrete più aspettare la trasmissione in tv ma avrete le informazioni che cercate per ogni città o luogo del mondo in tempo reale. Se volete avere le notizie dell’ultimo minuto non dovrete più aspettare la stampa dei giornali: grazie a una delle tantissime app disponibili online sarete sempre informati su tutto ciò che vi interessa.
Volendo potrete anche impostare delle notifiche ad hoc.
Le app possono semplificare anche altre vostre attività quotidiane come: fare la spesa, pagare le bollette, fare dei regali, ricordarsi degli appuntamenti, fissare, rimandare o disdire delle riunioni e così via.
Potete usare le app o il vostro smartphones per ascoltare la musica, per vedere foto, video e perfino film.
Potete leggere, studiare o fare ricerche.
E che dire dei viaggi? Esistono app anche per questo che vi consentono di trovare praticamente ogni cosa, dal volo all’albergo, consentendovi di pianificare e organizzare sin nel minimo dettaglio ogni vostro spostamento e ogni giorno della vostra vacanza. Potrete anche prenotare in anticipo e direttamente dall’Italia tutti i biglietti per musei o mezzi pubblici che vi serviranno durante la vostra vacanza.
Se invece amate lo sport, potete usare le app o lo smartphones per tracciare tutte le vostre attività e, grazie ad applicazioni specifiche, il vostro telefonino si trasformerà automaticamente in un personal trainer che vi seguirà in ogni fase del vostro allenamento.
Se amate le foto allora non avrete che l’imbarazzo della scelta: ormai online vi è un dilagare di app per l’editing delle immagini: d’ora in poi potrete girare e fare foto seguendo il vostro istinto senza dover più portare con voi le pesanti macchine fotografiche di un tempo.
E che dire delle app da usare come scanner? Se un tempo avevate bisogno di un dispositivo specifico, oggi grazie al vostro smartphones potrete scannerizzare velocemente ogni documento, inviandolo ed allegando tramite e-mail oppure trasmettendolo come fax.
Come è facile vedere, gli ambiti di applicazione dei nuovi telefoni cellulari e delle relative app sono davvero infiniti.
Online è possibile scaricare app praticamente per qualsiasi cosa e tali app consento davvero di rendere più veloce e pratico lo svolgimento di molte attività quotidiane che noi tutti facciamo.
Pensiamo ancora, come ulteriore esempio, alla spesa: oggi con pochi click possiamo avere comodamente e direttamente a casa nostra qualsiasi prodotto senza perdite di tempo e denaro. Possiamo inoltre condividere con altri membri della famiglia le cose che servono in modo da sapere sempre ciò che serve.
Per quasi ogni cosa che avete in mente esiste un app specifica o una funzione del vostro smartphone: non vi resta che sceglierla, scaricara, aprirla et voilà il gioco è fatto!

Leave a Reply